Tragedia nel mondo dello scialpinismo: è morto Denis Trento
Un tragedia ha colpito il mondo dello scialpinismo valdostano e italiano. E’ morto in montagna Denis Trento, 41 anni, atleta e allenatore dello scialpinismo, Guida Alpina e Istruttore del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur, in un incidente avvenuto oggi venerdì 3 maggio sul Monte Paramont (quota 3301m) in Valle d’Aosta.
Il corpo è stato recuperato dal Soccorso Alpino Valdostano, dopo che i famigliari avevano dato l’allarme non vedendolo rientrare all’orario previsto. Le dinamiche dell’incidente saranno chiarite dalle indagini delle autorità preposte.
Tanti i risultati di prestigio ottenuti da Denis Trento, soprattutto nello scialpinismo con qualche puntata anche nello skyrunning. Il risultato più prestigioso è senza dubbio la vittoria del Trofeo Mezzalama nel 2009 con Manfred Reichegger e Matteo Eydallin, che fece seguito alla vittoria della Pierra Menta con Matteo Eydallin, pari merito con i compagni dell’Esercito Dennis Brunod e Manfred Reichegger. Vinse nel 2007 Campionato europeo a squadre (insieme a Dennis Brunod, Manfred Reichegger e Guido Giacomelli), nel 2008 il Campionato del Mondo a squadre (insieme a Dennis Brunod, Manfred Reichegger e Martin Riz) e bissò l’impresa nel 2009 assieme a Matteo Eydallin. Negli ultimi anni è stato tecnico/allenatore della Nazionale di Scialpinismo e si è dedicato sempre di più alle discese di sci ripido, con classiche, prime discese e concatenamenti che riuscivano ad un atleta che abbinava grandi doti tecniche e di resistenza.
Sempre disponibile a far quattro chiacchiere su montagna, scialpinismo, discese fatte e da fare, anche prima e dopo le gare di corsa in montagna. Lascia 3 figli piccoli, alla famiglia le condoglianze di snowpassion.